Il rivoluzionario sistema mild hybrid eTorque sostituisce l’alternatore tradizionale sul motore con un generatore alimentato da una batteria a 48 volt, azionato da una cinghia, che ottimizza le prestazioni, l’efficienza, il carico utile, le capacità di traino e la guidabilità.

 

Questa nuova caratteristica, pur essendo potenzialmente importante per gli acquirenti alla ricerca di una spinta al risparmio di carburante nel campo dei pickup leggeri, sempre più affollato e sempre più competitivo, non è facilmente comprensibile a tutti. Ecco quindi una panoramica su come funziona l’ibrido mild eTorque di RAM.

 

Dal punto di vista funzionale, l’eTorque funziona sostituendo l’alternatore convenzionale della RAM con un motore/generatore più robusto. Nell’HEMI V8, un motore-generatore della Magneti Marelli è montato convenzionalmente vicino alla parte superiore del motore, dove il raffreddamento ad aria funziona bene. Il sistema eTorque a 48 volt aggiunge 90 libbre ad un HEMI V-8, con il circuito di raffreddamento ad acqua che fa la differenza.

Quando si accellera, il motore/generatore eTorque inizia a generare energia elettrica che alimenta il suo pacco batterie e al tempo stesso rende più fluida la trasmissione. Fornisce una breve spinta di coppia di 130 libbre-ft nei modelli V-8. Insieme all’aggiunta di coppia durante i turni, contribuisce alla coppia durante la transizione in e fuori dalla modalità a quattro cilindri durante la disattivazione dei cilindri V-8. Il sistema eTorque riavvia il motore e riprende il movimento in avanti entro 70 millisecondi dopo un auto-stop. Un sistema interattivo di spegnimento quando si decellera consente di risparmiare carburante.

 

L’energia elettrica nel sistema eTorque è immagazzinata in un pacco batteria LG Chem da 30 libbre, 430 watt/ora, montato sulla parete posteriore della cabina del pickup. Il sistema include un convertitore DC-DC per alimentare i normali carichi elettrici del veicolo e caricare la batteria di avviamento da 12 volt.

 

Gli alternatori traggono solo una modesta potenza dalla trasmissione comando accessori di un motore. Tuttavia, i generatori di motori eTorque usano la cinghia di trasmissione degli accessori per rallentare e accelerare questi carrelli, quindi la cinghia deve essere più grande e più forte, e deve anche avvolgersi più lontano intorno alla puleggia. Richiede anche un tenditore su entrambi i lati per mantenere le cinghie strette mentre il motore/generatore passa dalla generazione alla motorizzazione. L’eTorque Hemi ottiene anche una puleggia dell’albero motore più grande che migliora la leva del motore/generatore.

 

Con un risparmio stimato di 2 o 3 mpg, miglia per gallone in termini di risparmio di carburante in città/combinato, l´eTorque offre migliori prestazioni ambientali.

Questo delicato sistema ibrido incorpora una serie di tecnologie con

il leggendario motore HEMI 5,7L V8, includendo frenata rigenerativa, funzione stop/

start, batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore/generatore di bordo da 12

kW. Il motore elettrico serve a fornire maggiore potenza supplementare durante

l’accelerazione e il sorpasso. La funzione stop/start aiuta a migliorare il consumo

di carburante con il funzionamento on/off continuo del motore, mentre la frenata

rigenerativa recupera e converte l’energia in fase di frenata.

 

I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA eTORQUE

L’integrazione della tecnologia eTorque e dei suoi componenti offre vantaggi

significativi su tutti i fronti. Il motore elettrico consente un funzionamento a 4

cilindri più prolungato del sistema di disattivazione HEMI V8 (MDS)/Fuel Saver

Technology per ulteriori vantaggi in termini di consumo di carburante.

Anche la funzione stop/start contribuisce a migliorare il consumo di

carburante fi no al 3,3%. La frenata rigenerativa utilizza il motore elettrico

di bordo come fosse un generatore, convertendo l’energia per ricaricare il

sistema a batteria. Il sistema stop/start è semplicissimo da utilizzare e un

interruttore di disattivazione del sistema montato sul cruscotto consente

al conducente di spegnerlo ogni volta che lo desidera.