Il JD Power 2020 Initial Quality Study (IQS), rilasciato oggi, colloca Tesla in fondo alla sua classifica di qualità. È la prima volta che Tesla viene profilato nell’influente studio di qualità di JD Power.

È ampiamente considerato come il punto di riferimento del settore per la qualità dei nuovi veicoli. La metrica chiave sono i problemi riscontrati per 100 veicoli (PP100). Un punteggio più basso riflette meno problemi e, quindi, una qualità superiore. Tesla ha ricevuto un punteggio di qualità iniziale di 250 PP100 – o 250 problemi per 100 veicoli.

I problemi di qualità di Tesla riguardano principalmente gli articoli cosmetici, come le imperfezioni della vernice, i pannelli della carrozzeria scarsamente adattati, i cigolii e i sonagli, piuttosto che le funzioni di propulsione principale o di infotainment.

Doug Betts, presidente della divisione automobilistica di JD Power, ha dichiarato a CNBC :

Questi sono principalmente il risultato della qualità di fabbrica. Inoltre, nell’ambito delle problematiche relative ai veicoli elettrici, presentano reclami relativi a un intervallo inferiore al previsto; l’indicatore di portata non è preciso.

Tesla non è stata classificata ufficialmente rispetto ad altri marchi. Betts ha spiegato :

A differenza di altri produttori, Tesla non ci concede il permesso di sorvegliare i suoi proprietari in 15 stati in cui è richiesto. Tuttavia, siamo stati in grado di raccogliere un campione abbastanza ampio di sondaggi dai proprietari negli altri 35 stati e, da quella base, abbiamo calcolato il punteggio di Tesla.

La California, il più grande mercato di veicoli elettrici negli Stati Uniti, non è stato incluso nello studio. JD Power ha dichiarato di aver deciso di profilare il produttore di auto elettriche in base ai circa 1.250 proprietari che è stato in grado di esaminare. La stragrande maggioranza degli intervistati possiede un modello 3.

Lo studio annuale, giunto alla sua 34a edizione, misura i componenti che falliscono e le funzionalità che sono difficili da usare, difficili da capire o non funzionano come vogliono i proprietari. Lo studio sulla qualità iniziale degli Stati Uniti del 2020 si basa sulle risposte di 87.282 acquirenti e locatari di nuovi veicoli modello del 2020 che sono stati esaminati dopo 90 giorni di proprietà.

Separatamente, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha annunciato oggi che sta lanciando un’indagine sul problema di Tesla con la vecchia MCU (l’unità multimediale con un ampio touchscreen) nei vecchi veicoli Model S. All’inizio di giugno, i proprietari di Tesla hanno avviato una causa di azione collettiva per problemi di vernice sui veicoli modello 3.
Dodge di Fiat Chrysler è il primo marchio nazionale nella storia dello studio a classificarsi al primo posto.

Electrek’s Take
Non ci sono buone scuse per questi tipi di problemi di qualità. Il rivestimento d’argento dello studio JD Power del 2020 è il messaggio cristallino che invia a Tesla sulla necessità di migliorare.

Muoversi a rotta di collo e concentrarsi sul laser sull’innovazione ha servito bene Tesla e la maggior parte dei suoi proprietari. I problemi di qualità del passato non hanno rallentato il suo slancio.

Ma ecco la domanda cruciale: la società può continuare a mostrare la via da seguire per i veicoli elettrici al resto dell’industria automobilistica adottando la massima qualità e affidabilità che i suoi concorrenti possono offrire?

(tratto da electrek.com)